PIETRASANTA. “Il commercio a Marina soffre, specialmente in inverno, della mancanza di offerta di servizi a causa della stagionalità di una larga parte delle attività: è prioritaria una politica di destagionalizzazione che si incentri sulla defiscalizzazione delle tasse comunali”. Lo scrive Michele Lari, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.

“Inoltre è possibile aumentare la domanda prevedendo convenzioni con Tour Operator internazionali, organizzando manifestazioni sportive all’aperto di grande richiamo come triathlon, arti marziali e minitennis, ma anche mostre di pitture a premi nelle principali vie di Marina e simposi di scultura per giovani artisti internazionali.

“A Tonfano servirebbe una manutenzione ordinaria dei giardini e delle piazze fatta di concerto e con i cittadini e i commercianti: i volontari verranno contraccambiati con sgravi fiscali su Tarsu, tassa sul suolo pubblico, tassa sulla pubblicità.

“Tra le priorità anche una rivisitazione delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico per equiparare diritti e doveri dei singoli commercianti, con particolare attenzione all’occupazione abusiva di spazi pedonali come i marciapiedi con attrezzature, tavoli e sedie, e l’installazione di strisce pedonali rialzate in via Doninzetti in direzione monti/ mare che limitino la velocità degli autoveicoli in transito e di appositi dissuasori fissi lungo gli spazi pedonali tra le aiuole così da permettere l’attraversamento pedonale ma non il parcheggio dei veicoli. Sarebbe importante anche utilizzare piazza Villeparisis come parcheggio in accordo con il gestore del servizio macchinine nel periodo di chiusura dello stesso.

“Vorremmo inoltre mettere Via Versilia pedonale durante l’estate dalle 17 alle 6 e aperta transitabile il resto dell’anno, con chiusura pedonale il sabato e la domenica dalle 17 alle 24, oltre a ripristinare il Parco Giochi in via Catalani con giochi per i bambini e attrezzi per la ginnastica motoria per gli anziani. Anche un campo bocce.

“A Fiumetto serve una lotta dura agli scarichi abusivi nel fosso Fiumetto e agli allacci delle case. Particolare attenzione al decoro della zona con sale giochi e giostre.

“Via Carducci è un’arteria importantissima di raccordo e comunicazione tra Fiumettto e Tonfano su cui insistono molti alberghi e ristoranti. Purtroppo negli ultimi anni, causa la crisi economica, stiamo assistendo alla chiusura di sempre più numerose attività. Oltre a prevedere eventi tipo Marina in Fiore , a basso costo e a larga partecipazione ,che interessino questa parte del territorio pensiamo alla detassazione x 2 anni delle attività in essere e di quelle future”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

“Il futuro sindaco di Viareggio dovrà abbattere le antenne di telefonia non necessarie”

“A Viareggio servirà una maggioranza solida come lo schieramento al fianco di Poletti”